Gesù fa del fango con lo sputo: sputa a terra. Terra si dice “adam”, richiama Adamo: l’uomo è fatto di humus, di terra; Dio plasmò il primo uomo con la terra.
Al pozzo di Sicar, in Samaria, nella calura del mezzogiorno, il Maestro si fa prossimo a una Donna (e che Donna?! …), frantumando i rigidi schemi della tradizione ebraica; non è la prima volta …
“La Quaresima ci sorprende: la subiamo come un tempo penitenziale, mortificante, e invece ci spiazza con questo vangelo vivificante, pieno di sole e di luce.
“In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo”.
Con queste parole dell’Evangelista, anche noi come Gesù e con Gesù, “siamo condotti dallo Spirito nel deserto”.
Dai coriandoli e dalle stelle filanti che concludono il carnevale, ci apprestiamo ad entrare nel deserto della quaresima, “tempo santo per la nostra conversione”, come dicono i Padri della Chiesa; tempo santo per “ricostruire il cuore”, come vogliamo fare noi, tenendo il riferimento ai 65 anni del nostro oratorio, così come stiamo camminando in questo anno pastorale.
Può sembrare strano, ma anni fa durante il carnevale, le parrocchie facevano l'adorazione "in riparazione", oggi invece organizzano il carnevale.