Smirne

Per una chiesa perseguitata

Dall'Apocalisse di S. Giovanni Apostolo
All'angelo della Chiesa che è a Smirne scrivi:
Così parla il Primo e l'Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita: Conosco la tua tribolazione, la tua povertà - eppure sei ricco - e la bestemmia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma sono sinagoga di Satana. Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte.

Filadelfia

Belotti Elena Graziella
 Olio su tavola
 Febbraio 2004

FREME UNA BATTAGLIA:
Il Giardino degli inizi,
l’ordine della creazione
e’ attanagliato dal male.
Lo vedi? Sta entrando prepotentemente in scena per stringere nella sua morsa la citta’
E vincere sul bene.
Chi potra’ resistere?
Chi non si lascera’ guardare dall’occhio che gronda sangue?
Chi potra’ uscire vittorioso dalla grande tribolazione dei dieci giorni?
Chi sfuggira’ alla seconda morte?

“non temere”, smirne!
E non temere, uomo di sempre!

All’orizzonte, quasi astri nascenti,
l’occhio del “primo e ultimo”,
di “colui che era morto ed e’ tornato a vivere” e, perle incastonate nel volto, gli occhi della donna vestita di sole.

“non temere”, smirne!

Scheda Ragazzi

Smirne

clicca QUI

Notizie storiche

Smirne era una città molto ricca, soprattutto grazie al suo importante porto. Distrutta nel 600 a.C., riprese il massimo della sua vitalità proprio durante il I secolo d.C.
La rinascita di questa città dopo la terribile distruzione spiega le ricorrenti allusioni alla morte e alla vita. Smirne fu inoltre molto fedele a Roma, al punto che il senato la scelse per l’erezione di un nuovo tempio dedicato al culto imperiale. Era qui presente una nutrita colonia giudaica, dalla quale potevano trovare incoraggiamento movimenti ostili ai cristiani (ecco il perché dell’espressione «sinagoga di Satana»).
Per quanto riguarda l’espressione della corona, possiamo rifarci ai giochi olimpici (per cui Smirne era famosa) in cui si premiavano i vincitori con una corona.

Esame della situazione

La prova. Visto il contesto, possiamo affermare che si tratta di una persecuzione. I dieci giorni indicano che si tratta di un periodo limitato, anche se intenso.
La povertà. Si tratta di una povertà apparente, ovvero materiale, che si contrappone a una vera ricchezza, quella spirituale. L’apostolo Paolo, parlando di sé e dei suoi collaboratori, diceva: «siamo […] afflitti, ma sempre lieti; poveri, ma facciamo ricchi molti; gente che non ha nulla e invece possediamo tutto»!(2Corinzi 6,10).
I falsi giudei (Romani 2,28-29).Possono essere visti sia come giudei avversari del cristianesimo che come dei cristiani apostati, ovvero tali solo di nome, poiché di fatto avevano rinnegato la fede originaria (per esempio gli gnostici).
La morte seconda. La prima è quella fisica, la seconda è la condanna eterna che toccherà a coloro che non hanno ubbidito alle parole del Signore Gesù: «Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno»(Giovanni 12,48). «…ma per i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi, gli immorali, i fattucchieri, gli idolàtri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. E` questa la seconda morte» (Apocalisse 21,8).