Giovanni Battista Ceroni

Parroco di Palazzago dal 1946 al 1953

Don G.Battista Ceroni naque a Lepreno il 30 giugno 1895.
Ordinato sacerdote nel 1918, iniziò il suo ministero dapprima come assistente e poi come vicerettore al Collegio San Alessandro, dove rimase tredici anni. Qui ebbe modo di conoscere molti giovani e le loro famiglie, provenienti anche dalle provincie limitrofe. Contrasse amicizie che coltivò nel tempo e rimase sempre affezionato ai suoi ex convittori.
Andò poi nel '29 a Comonte di Seriate, come coadiutore fino al '33.
Fu nominato poi parroco di Roncobello e vi rimase fino al 1946. Qui viene ricordato per l'aiuto dato ai partigiani della Valle Brembana.
Nel 1946 fu nominato parroco di Palazzago.
L'ingresso solenne avvenne il 28 giugno, presente Mons. Cesare Patelli, suo condiscepolo che gli diede il benvenuto.
Rimase a Palazzago circa sette anni.
Morì il 14 febbraio 1953, dopo aver tanto sofferto, in silenzio e con quella discrezione e signorilità che avevano sempre accompagnato il suo vivere in mezzo a noi.
Nel 2002 gli venne dedicato il piazzale davanti all'oratorio.