Comunità in festa

Comunità in festa

La nostra comunità sta concludendo un periodo ricco di feste e di aggregazioni che ha fatto incontrare diverse persone. Ma la festa è solo questo?

È festa quando le nostre mamme regalano ore per la comunità per ricevere sorrisi innocenti e riconoscenti di bambini spensierati che scorrazzano allegramente negli spazi dell’oratorio.

È festa quando i giovani con entusiasmo si spendono per ideare e creare momenti di riflessione e di allegria per allargare la loro cerchia e coinvolgere anche quelli che hanno bisogno di aprirsi a nuove esperienze.

È festa quando i nostri nonni vogliono mantenere vivo il senso di comunità condividendo la santa messa con la comunità, nonostante siano chiusi nelle loro piccole stanze domestiche.

E’ festa quando ci si siede attorno ad un tavolo in un gruppo per organizzare momenti di condivisione e di confronto per una crescita costruttiva di una comunità più viva e aperta.

È festa quando, grazie al dialogo e al confronto, si sgretolano i muri delle incomprensioni e dei pregiudizi per arrivare ad un punto in comune dove ci si prende per mano e si cammina insieme….
la comunità in festa è tutto questo:
tocca ogni persona che voglia spendersi;
tocca ogni luogo in cui creare momenti per aprirsi per il bene di sé nel rispetto reciproco dell’altro;
tocca ogni istante della nostra quotidianità, perché, come ci ha insegnato Gesù, la vera festa è amare l’altro donandosi in modo incondizionato e responsabile.

Sta ad ognuno di noi creare le condizioni per fare la vera festa!

Purissima e Katia

    Leggi qui la Lette...Rina