Investire … sui ragazzi e i giovani!

Ognuno di noi ha i suoi interessi, le sue passioni, le proprie attenzioni. Anche chi guida una comunità, a qualsiasi livello, da come si muove si capisce quali siano le sue priorità che poi devono certamente corrispondere con le priorità di una comunità e di una parrocchia, collocandoli in un pensiero che noi chiamiamo progetto declinato poi nei programmi.

Per chi mi sta conoscendo coglie la passione per l’oratorio, i ragazzi e i giovani. Non vi nascondo che, nonostante i miei 56 anni, grazie anche a don Andrea che sta dando tanto per me e per le nostre parrocchie, stiamo proponendo parecchie iniziative per “tenere insieme i ragazzi” e per investire su di loro.
Abbiamo dei giovani animatori che si spendono alla grande per i ragazzi. Non smetteremo mai di ringraziarli! Diversi di voi simpaticamente mi dicono che “sono sempre in giro”. È vero, ma non perdiamo il fine: con i ragazzi e per i ragazzi… Tutto questo per dire che un paese, come una parrocchia, se non investe sulle nuove generazioni rischia di morire…
Quando anni fa fui mandato in Alta Valle Brembana come incaricato per la pastorale giovanile dei 20 piccoli paesi di quella realtà, fui stupito nel vedere come non solo le parrocchie ma anche i comuni di quei paesi entravano in sinergia confrontandosi, dialogando, per “investire” su quei (anche se pochi) ragazzi e giovani, sottolineando la necessità di trovare nelle nuove generazioni il presente e il futuro di quei paesini. Ricordo che l’allora Sindaco di Mezzoldo in una tavola rotonda disse animatamente: “Dobbiamo smetterla di occuparci delle bandiere e delle strade, per occuparci delle persone”.
Penso che questo valga per tutti, anche per una parrocchia: investire non sulle chiacchiere ma sui giovani, perché con loro ci sono tutti, genitori, nonni, famiglie, vecchi e bambini … con loro si fa comunità. L’esperienza che viviamo lo sta dicendo. È necessario crederci e investire, ma tutti!

d. Angelo

Leggi qui la Lette...Rina