La genuinità e la saggezza camminano insieme…

La genuinità e la saggezza camminano insieme…

È giovedì mattina e i nonni del Caffè Sociale con un buon gruppo di bambini del Cre si ritrovano presso il museo” Tino Sana”. Si inizia con lo spettacolo dei burattini: il silenzio e l’allegria regnano indisturbati, tutti si divertono e si entusiasmano, senza distinzione di età. Basta essere presenti per comprendere quanto questi due mondi siano molto affini.

Lungo i corridoi, mano nella mano, poi sbirciano, osservano, chiacchierano. Passeggiare con un bambino è coinvolgente: mentre i grandi pensano alle attività che devono affrontare e come sbrigarle, i piccoli rimangono nel presente e cercano le novità, trascinano i nonni verso l’oggetto misterioso che non conoscono e sollecitano spiegazioni. Ci chiedono di essere presenti, restando concentrati sul qui e ora, cioè, vivere il momento.
È bello trascorrere del tempo con loro perché sono diretti, sinceri e contagiosi. Quello che dicono è proprio quello che vogliono dire, parlano col cuore in mano, non provano alcun imbarazzo.
La genuinità dei bambini può aiutarci a riscoprire la spontaneità, l'innocenza e la capacità di meravigliarci, insomma a saper gioire e gustare ogni attimo della vita.
Allo stesso tempo i nonni, ricchi della loro esperienza, con semplicità e disponibilità si trasformano in tanti insegnanti e spiegano. Il loro ruolo è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni fanciullo; con il loro vissuto e le loro conoscenze offrono una prospettiva temporale su un passato che i nostri piccoli non hanno potuto conoscere ma che, grazie ai racconti dei grandi, possono ricostruire, allargando la loro visione di vita. I bambini, accompagnati dai nostri “saggi”, scoprono cosa siano la tolleranza, la pazienza, la gentilezza e la disponibilità verso gli altri. Al termine della giornata tutti, grandi e piccoli, tornano a casa felici di essersi incontrati e vissuti. Hanno camminato insieme, hanno condiviso il tempo e tante emozioni, rendendo il percorso della vita sempre più speciale.

I Nonni del caffè sociale

    Leggi qui la Lette...Rina