Eucaristia e Matrimonio: un Legame Profondo

Nel Consiglio Pastorale delle nostre comunità, abbiamo accordato di celebrare nella Settimana Patronale - Settimana della Comunità - il Corpus Domini, il giorno nel quale vogliamo anche ricordare gli anniversari di matrimonio. Perché questa scelta? È subito detto: perché l’Eucaristia fonda la vita della Chiesa - Comunità e, di conseguenza, la vita della coppia e della famiglia, così come abbiamo cercato di dire.

Infatti, riscoprendo il magistero della Chiesa, nel mistero della fede, l’Eucaristia e il Matrimonio si intrecciano come fili d’amore e di grazia. L’Eucaristia, sacramento del Corpo e del Sangue del Signore, è il banchetto nuziale in cui l’Amante divino si dona completamente all’anima. Allo stesso modo, il Matrimonio, sacramento dell’amore coniugale, è un segno visibile dell’Alleanza tra Cristo e la sua Chiesa.
Nell’Eucaristia, il pane e il vino diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Questo mistero di trasformazione richiama l’atto coniugale, in cui due diventano “una sola carne”. Come il pane spezzato e il vino versato, gli sposi si offrono l’un l’altro, donandosi completamente e senza riserve. L’Eucaristia è anche un atto di comunione con Dio e con le sorelle e i fratelli. Allo stesso modo, il Matrimonio è una comunione di vita e di amore tra gli sposi, ma anche una partecipazione alla vita della Chiesa. Entrambi richiedono apertura, fiducia e amore.
Nelle nozze e nell’Eucaristia, il tempo si ferma, e l’eternità si fa presente. Gli sposi si uniscono nell’amore e Cristo si unisce a loro nell’Eucaristia. È un mistero di amore, sacrificio e dono reciproco.
Che l’Eucaristia e il Matrimonio possano essere per noi, in particolare per le coppie che celebrano un anniversario particolare, fonte di grazia, forza e gioia, e che possiamo vivere entrambi con profonda fede e amore. Amen.

d. Angelo

Leggi qui la Lette...Rina

Finestre in prospettiva:

•  Questa settimana riprendono le celebrazioni delle Messe alla sera, secondo l’orario estivo e come trovate indicato anche in concomitanza con le Giornate Eucaristiche. Al cimitero inizieranno il 20 giugno essendo giovedì 13 giugno s. Antonio di Padova a Brocchione.

•  A Burligo fino al 30 giugno 40° edizione della Festa della Campagna

•  Il Gruppo Arca dell’Oratorio organizza “SERATA MISTERIOSA” SABATO 15 giugno per i ragazzi delle MEDIE con nottata in oratorio (prenotazione nella Sala Onde venerdì 7 giugno dalle 20.30 alle 22.00).

•   Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario della Madonna De ’La Salette’ (Grenoble/Francia) e alla Sacra di S. Michele dal 12 al 14 giugno con le Fiaccole del Cuore.
    In segreteria si raccolgono le adesioni

•  SETTIMANA PATRONALE
    - Dal 14 al 16 giugno Giornate Eucaristiche
    - Domenica 16 giugno Corpus Domini con Anniversari di Matrimonio
    Coloro che celebrano un anniversario particolare di matrimonio sono pregati di dare l’adesione in segreteria entro il 31 maggio portando una copia di una foto del loro matrimonio. Grazie
    - Domenica 23 giugno Festa di S. Giovanni Battista
        - al mattino Eucaristia con memoria dei Battesimi
        - alla sera Eucaristia in onore di S. Giovanni e processione con la presenza del Vescovo Ausiliare di Milano S. E. Mons. Luca Raimondi e mandato agli animatori e coordinatori CRE
    La solenne celebrazione Eucaristica della sera sarà animata dal Coro dell’ Immacolata di Bergamo ricordando il centenario di nascita del nostro compaesano Mons. Egidio Corbetta.

•  CALENDESTATE ‘24:

•  FESTA della CAMPAGNA a Burligo dal 07 al 30 Giugno

•  BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto

•  CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
      - dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
      - dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA

•  FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita

•  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

•   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

• - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …