“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!”

“Non abbiate paura, perché siamo tutti insieme. Sento che nei vostri cuori pulsa l’intera umanità. E allora prendete il volo. Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro, costruite un mondo migliore.

Siate profondamente buoni, la vita è amore, conoscenza e compassione infinita per il dolore dell’umanità, prendetevi voi cura del mondo, amate chiunque sia a vostra portata di mano, amate. Voi bambini siete l’amore diventato visibile. Costruite un mondo migliore. Voi fatelo diventare più bello perché noi non ci siamo riusciti. Il mondo ha bisogno di essere bello. E voi potete portare il vostro piccolo contributo verso il bene. Rendete gli altri felici. Non più buoni. C’è una sola persona che bisogna rendere più buona. Se stessi. Gli altri bisogna renderli felici. E per farlo bisogna essere felici. Siate felici e diventate l’adulto che avreste voluto accanto quando eravate bambini, cioè ora.”

(dal discorso di Roberto Benigni in piazza San Pietro nella Giornata Mondiale dei Bambini - 26 maggio)

La pace non è un valore che ci viene regalato: è un valore che dobbiamo imparare a conoscere, fare nostro nei comportamenti quotidiani, nelle piccole e grandi azioni che si consumano sotto i nostri occhi.
È un valore che dobbiamo imparare a riconoscere nelle cose e nelle persone, nella disperazione ma anche nelle gioie di ogni giorno. Vivere la pace è un esercizio che ci deve coinvolgere nella nostra famiglia, nei rapporti sociali e nelle relazioni affettive, in ogni luogo nel quale viviamo.
Essere uomini e donne di pace: questa è la grande sfida che ci attende. Ma l’esperienza di migliaia di bambini che vogliono vivere la pace ci dona un segno di speranza e di ottimismo. È una bellissima immagine di come deve essere la famiglia, la scuola, la società. Non è solo un sogno: i pensieri, i giochi, le riflessioni, le poesie, i racconti, le fiabe di tanti bambini ci raccontano di una pace possibile.
E se un giorno tutti i bambini del mondo, nessuno escluso, potranno ridere insieme, sarà un grande giorno, sarà il giorno più bello della storia del mondo.

Riccardo

Leggi qui la Lette...Rina

Finestre in prospettiva:

•  Il Gruppo Arca dell’Oratorio organizza “SERATA MISTERIOSA” SABATO 15 giugno per i ragazzi delle MEDIE con nottata in oratorio (prenotazione nella Sala Onde venerdì 7 giugno dalle 20.30 alle 22.00).

•   Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario della Madonna De ’La Salette’ (Grenoble/Francia) e alla Sacra di S. Michele dal 12 al 14 giugno con le Fiaccole del Cuore.
    In segreteria si raccolgono le adesioni

•  SETTIMANA PATRONALE
    - Dal 14 al 16 giugno Giornate Eucaristiche
    - Domenica 16 giugno Corpus Domini con Anniversari di Matrimonio
    Coloro che celebrano un anniversario particolare di matrimonio sono pregati di dare l’adesione in segreteria entro il 31 maggio portando una copia di una foto del loro matrimonio. Grazie
    - Domenica 23 giugno Festa di S. Giovanni Battista
        - al mattino Eucaristia con memoria dei Battesimi
        - alla sera Eucaristia in onore di S. Giovanni e processione con la presenza del Vescovo Ausiliare di Milano S. E. Mons. Luca Raimondi e mandato agli animatori e coordinatori CRE
    La solenne celebrazione Eucaristica della sera sarà animata dal Coro dell’ Immacolata di Bergamo ricordando il centenario di nascita del nostro compaesano Mons. Egidio Corbetta.

•  CALENDESTATE ‘24:

•  FESTA della CAMPAGNA a Burligo dal 07 al 30 Giugno

•  BICICLETTATA (ci stiamo orientando verso il Piemonte) dal 29 Luglio al 2 Agosto

•  CAMPI ESTIVI A SESTRI LEVANTE:
      - dal 05 al 09 Agosto: per ADOGIO
      - dal 09 al 12 Agosto: per 3 MEDIA

•  FESTA DI COMUNITA’ dal 23 Agosto all’08 Settembre, a seguire Festa della Beita

•  Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace

•   La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:

• - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30  (quando necessario allo 035.55.03.36)
    • - da lunedì a venerdì con volontari/ie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …