“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che tu sei il pilota.”

“Quando parliamo di gestione del tempo intendiamo la capacità di organizzare in maniera efficace e produttiva questa risorsa così importante. Sia nel campo del lavoro, ma anche e soprattutto in senso più generale nelle nostre giornate. Ad esempio, equilibrando in maniera sana il tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia e allo svago.

Ciò che conta prima di ogni altra cosa nella gestione sana del tuo tempo è la capacità di riconoscere e rispettare il tuo ritmo, senza darti obiettivi e scadenze irraggiungibili o altamente stressanti.
Pianifica le tue azioni, avendo chiaro in mente quali sono le tue possibilità, gli impegni e le energie necessarie, definisci accuratamente i passaggi utili per portare a termine i tuoi progetti.
E non dimenticare di dare il giusto valore anche alle pause e al tempo libero: è tempo prezioso per recuperare energia. Ogni tanto va bene godersi anche il vuoto e una giusta dose di noia, viversi con meno senso di colpa la tendenza a procrastinare e abbandonare la pretesa di essere un perfetto stacanovista multitasking (multiprogrammazione)”.

Sono i giorni della “ripresa” dopo l’estate, anche se a dire il vero per qualcuno, parrocchia compresa, non si è mai sospeso... Tuttavia, questa parte dell’anno è per noi di programmazione a partire da quel progetto che non è il “pallino del don” o delle sue “simpatie” o di qualche vago “carisma”, ma è il Vangelo, la fede generata dall’incontro vivo con la persona viva di Gesù attraverso la comunità cristiana che è la Chiesa. Queste parole che ho trovato in un manuale di psicologia possono farci bene, per ripensare alcune cose per il cammino di ogni singola persona e di qualsiasi comunità, anche la parrocchia. Facciamone un po’ tesoro.

d. Angelo

Leggi qui la Lette...Rina