Prendiamoci cura tra di noi...

Prendiamoci cura tra di noi...

Viviamo in mezzo alla gente ogni giorno. Ci guardiamo, salutandoci di sfuggita senza prenderci il tempo necessario per vederci. Organizziamo feste ed eventi dove ci perdiamo in chiacchere e convenevoli ma quante volte ci prendiamo il tempo per chiederci come stiamo veramente.

Abbiamo appena condiviso la gioia della prima Comunione con i nostri bambini di quarta elementare e ci apprestiamo ad accogliere la prossima settimana il nuovo SI dei ragazzi di seconda media ma nei momenti di festa quante volte ci siamo fermati per capire se davvero la gioia è condivisa con tutti?
E allora scorrono le notizie sui telegiornali di quelle persone dimenticate, sole, abbandonate. Uomini e donne guardate ma non viste parte di una comunità che nella routine di tutti i giorni vive nell’indifferenza. Sembrano lontane, cose che non potrebbero mai toccarci da vicino ma è veramente così? Ci siamo mai presi il tempo di capire se qualcuno avesse bisogno di noi? Ci siamo mai chiesti se l’insegnamento più importante che ogni Domenica ci arriva dalle Parole del Vangelo prende poi vita nella nostra Comunità?
Sono domande che probabilmente non trovano il giusto spazio nelle nostre giornate frenetiche, fatte di una routine scandita da agende, impegni e lavoro. Domande scomode quando di fronte alla solitudine degli altri non sappiamo trovare una risposta che vada oltre le apparenze.
Non facciamole scorrere allora queste notizie ai telegiornali, prendiamoci il tempo per prenderci cura di chi magari non conosciamo, con un piccolo gesto apparentemente insignificante per noi ma fondamentale per chi da tempo ha smesso di aprire la sua casa e la sua vita agli altri. In fondo lo sanno meglio di noi i bambini quando lo cantano a squarciagola accompagnati dal coro … AMATEVI L’UN L’ALTRO COME LUI HA AMATO NOI E SIATE PER SEMPRE SUOI AMICI … E QUELLO CHE FARETE AL Più PICCOLO TRA VOI CREDETE LO AVRETE FATTO A LUI.

Michela

    Leggi qui la Lette...Rina