Maria: la dolce mamma delle mamme

Maria: la dolce mamma delle mamme

Il mondo cristiano oltre a celebrare tutto l'anno Maria come Madre, fa di maggio un mese speciale per ricordare che solo con Lei trasformiamo ogni nostro respiro in un cammino verso Gesù.

In Lei l’umanità vede la forza e la gioia del dono, ma ritrova anche le proprie fragilità: i dubbi, il sentirsi piccoli o inadeguati, l’impotenza di fronte alle ingiustizie e il dolore immenso per la perdita di un figlio. In Lei rivede la donna che nel silenzio della sua casa ha saputo dire "Sì" a Dio, sfidando le logiche del mondo per restare fedele a una fede incondizionata. Un “Sì” che, proprio ai piedi della Croce, è diventato definitivo, consegnandola Madre dell’umanità intera. E proprio a Maria, nostra mamma, confidiamo i segreti più reconditi e chiediamo consiglio, certi che sia la via più diretta per giungere al Padre. Ma come possiamo, oltre alla preghiera, rendere Maria un esempio concreto nella nostra vita? Imitarla significa trasformare il suo stile in azioni. Lei mostrò una grande umiltà, corse senza indugiare ad aiutare la cugina Elisabetta.
E noi, sappiamo offrire un aiuto a chi ci è vicino senza aspettare che ci venga chiesto?
Lei non agiva d'impulso, ma "custodiva ogni cosa nel cuore". In un mondo che ci spinge a reagire subito, sappiamo ascoltare qualcuno e prenderci il tempo per riflettere prima di giudicare? Fu coerente con il suo "Sì”: la sua non è stata una scelta isolata, ma un impegno rinnovato ogni giorno, fino al Calvario. Siamo capaci di mantenere la parola data ed essere coerenti tra ciò che crediamo e ciò che facciamo?
Maria testimoniò la fede nei momenti di prova: rimase "in piedi" sotto la croce.
Di fronte alle ingiustizie o alle difficoltà della vita, sappiamo offrire supporto a chi soffre e testimoniare una fede concreta?
"Che la dolce Mamma ci insegni a restare 'in piedi' nelle prove e pronti nel servizio, camminando con lei verso il Padre."
Auguri a tutte le mamme!

Luigi

    Leggi qui la Lette...Rina