Ministri Straordinari della Comunione

Il ministro straordinario della Santa Comunione ricopre in maniera straordinaria (ovvero solo quando si presenti una reale necessità) in particolare due tipologie di servizio liturgico nella distribuzione della Comunione:

• durante le Messe particolarmente affollate o per altre difficoltà in cui possa trovarsi il celebrante
  • fuori dalla Messa in modo particolare ai malati in pericolo di morte o quando il numero dei malati che non possono partecipare alla Messa sia tale che i chierici non possono raggiungerli tutti.

Gli Ordinari del luogo possono designare, per un periodo determinato o in modo permanente, una persona adatta a cibarsi direttamente della Comunione e a distribuirla ad altri fedeli. È consigliato, inoltre, che tale persona riceva da un sacerdote autorizzato il mandato per tale ministero.

Infine tale ministro, sempre in assenza di chierici e accolito, può esporre il Santissimo Sacramento alla pubblica adorazione secondo le norme della chiesa locale senza però impartire la benedizione eucaristica.

Ai malati

Nel somministrare la comunione ai malati impossibilitati a partecipare alla Messa, il ministro potrà preparare una preghiera nella forma di breve celebrazione della parola di Dio. Qualora le circostanze lo richiedano, la Comunione potrà anche essere somministrata sotto la specie del vino. Coloro che assistono il malato possono, a loro volta, ricevere la Comunione osservando le norme prescritte.

Gruppo Volontari Feste

Alcuni appuntamenti legati alle feste del Patrono (giugno) e alla ripresa dell’anno pastorale (Festa di Comunità, settembre) stanno coinvolgendo molte persone che sono la vera anima delle feste: con essi ci si incontra per programmare e gestire i diversi appuntamenti.

Benedetti Franco 348 7478295
Referenti Gotti Alberto 329 9020855
Buffoni Giorgio 348 8020682

Anche in alcune frazioni un gruppo di volontari garantisce questo lavoro.

Gruppo Calcio

Da alcuni anni si è costituita una squadra che si allena e gioca in Oratorio, unendo all’attività sportiva anche una collaborazione alle attività parrocchiali.

Referente Roberto Donadoni 349 2817857

Segreteria Palio

I rappresentanti delle frazioni, insieme ai referenti del palio, costituiscono la segreteria che programma e segue l’intero svolgersi delle attività.

Referente Daniele Pedretti 327 152 8731

Ambito caritativo

Dalla priorità dello scorso anno pastorale si è costituito un gruppo per l’ambito caritativo con il quale ci si incontra alcune volte per tener viva l’attenzione a tutta la comunità.

È nata da qui la proposta di alcuni pomeriggi per gli anziani, la comunione portata dai ministri straordinari, in alcune domeniche, la raccolta alimentare, la visita ai malati e/o anziani negli ospedali e nelle case.

Referente Rota Bulò Ileana 035 551183

Sottocategorie