Lettori

Coloro che si rendono disponibili per il prezioso compito della proclamazione della parola di Dio nelle celebrazioni (che non va mai improvvisato e infantilizzato), si ritrovano periodicamente per la formazione e la compilazione dei turni. Occasione importante il percorso formativo organizzato con le parrocchie dell’unità pastorale in programma a settembre.

Referente Rota Bulò Ileana 035 551183

Turni lettori in Parrocchia per il mese di Ottobre 2018

(Cliccando sulla denominazione in blu si va alla pagina delle letture)

Sono previsti 3 lettori ed un salmista che a volte è indicato, altre volte no. Quando non è indicato, il salmo sarà proclamato da un ulteriore lettore che canterà anche il ritornello. (Solitamente si presta qualcuno del coro o, in certe Messe, Giorgio, Luigi o Emanuela.)

A volte il ritornello è cantato dal sacerdote celebrante.

Verificare la situazione prima dell’inizio della messa.

XXVII del Tempo Ordinario – BMV del Rosario Anno B
sabato 6 ottobre 2018
  • ore 19.00: Alberto, Ileana ( salmista ), Graziella
domenica 7 ottobre 2018
  • ore 18.00: Oliva, Luciana, Gianpietro + salmista

[divider margin="20 0 20 0"]

XXVIII del Tempo Ordinario – Canonizzazione di Papa Paolo VI, don Francesco Spinelli e altri - Festa della Terza età - Anno B
sabato 13 ottobre 2018
  • ore 19.00: Alberto, Giorgio ( salmista ), Linda
domenica 14 ottobre 2018
  • ore 18.00: Antonio, Claudia, Alba + salmista

XXIX del Tempo Ordinario - Associazionando – Anno B
sabato 20 ottobre 2018
  • ore 19.00: Franco, Ileana ( salmista ), Marilisa
domenica 21 ottobre 2018
  • ore 18.00: Gianpietro, Luciana, Oliva + salmista

XXX del Tempo Ordinario –- Giornata missionaria mondiale - Anno B
sabato 27 ottobre 2018
  • ore 19.00: Alberto, Giorgio ( salmista ), Virginia
domenica 28 ottobre 2018
  • ore 18.00: Antonio, Claudia, Alba + salmista

TUTTI i SANTI
mercoledì 31 ottobre 2018
  • ore 19.00: Franco, Ileana ( salmista ), Marialuisa + salmista

Ministri Straordinari della Comunione

Il ministro straordinario della Santa Comunione ricopre in maniera straordinaria (ovvero solo quando si presenti una reale necessità) in particolare due tipologie di servizio liturgico nella distribuzione della Comunione:

• durante le Messe particolarmente affollate o per altre difficoltà in cui possa trovarsi il celebrante
  • fuori dalla Messa in modo particolare ai malati in pericolo di morte o quando il numero dei malati che non possono partecipare alla Messa sia tale che i chierici non possono raggiungerli tutti.

Gli Ordinari del luogo possono designare, per un periodo determinato o in modo permanente, una persona adatta a cibarsi direttamente della Comunione e a distribuirla ad altri fedeli. È consigliato, inoltre, che tale persona riceva da un sacerdote autorizzato il mandato per tale ministero.

Infine tale ministro, sempre in assenza di chierici e accolito, può esporre il Santissimo Sacramento alla pubblica adorazione secondo le norme della chiesa locale senza però impartire la benedizione eucaristica.

Ai malati

Nel somministrare la comunione ai malati impossibilitati a partecipare alla Messa, il ministro potrà preparare una preghiera nella forma di breve celebrazione della parola di Dio. Qualora le circostanze lo richiedano, la Comunione potrà anche essere somministrata sotto la specie del vino. Coloro che assistono il malato possono, a loro volta, ricevere la Comunione osservando le norme prescritte.

Gruppo Volontari Feste

Alcuni appuntamenti legati alle feste del Patrono (giugno) e alla ripresa dell’anno pastorale (Festa di Comunità, settembre) stanno coinvolgendo molte persone che sono la vera anima delle feste: con essi ci si incontra per programmare e gestire i diversi appuntamenti.

Benedetti Franco 348 7478295
Referenti Gotti Alberto 329 9020855
Buffoni Giorgio 348 8020682

Anche in alcune frazioni un gruppo di volontari garantisce questo lavoro.

Gruppo Calcio

Da alcuni anni si è costituita una squadra che si allena e gioca in Oratorio, unendo all’attività sportiva anche una collaborazione alle attività parrocchiali.

Referente Roberto Donadoni 349 2817857

Segreteria Palio

I rappresentanti delle frazioni, insieme ai referenti del palio, costituiscono la segreteria che programma e segue l’intero svolgersi delle attività.

Referente Serban Leonardo 347 3293967