IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA

(fonte www.diocesibg.it)

Palazzago2017 18Web

ImmagineDiocesi2017 18

Il sussidio prende spunto dal tema della Lettera Pastorale del Vescovo Francesco sui giovani proposta alla Diocesi di Bergamo per l’anno pastorale 2017 – 2018 in occasione anche del Sinodo dei giovani.

Si compone di 10 schede: le prime 5 che riflettono sulla figura del discepolo amato, icona biblica, così come è presentata nei 5 brani del Vangelo di Giovanni, e le successive 5 che propongono storie bibliche di chiamate, vista la tematica vocazionale proposta dalla Lettera Pastorale.

Le schede, come i precedenti anni, avranno una struttura articolata in 6 momenti, ipotetica struttura di un incontro con adulti, seguendo ii metodo vita – Parola – vita che fa da riferimento anche nella formazione diocesana dei catechisti per adulti:
1. preghiera introduttiva
2. provocazioni (dalla vita …)
3. brano biblico e commento (… alla Parola …)
4. altre provocazioni (… alla vita)
5. preghiera conclusiva e impegno
6. provocazione a partire da una testimonianza dei giovani

Esempio di scheda

CANZONE: Maestro, dove abiti? – Gv 1,38
INDICE DELLE SCHEDE e relativi materiali
Per l’inizio dell’anno catechistico è stato preparato un pieghevole partendo dall’icona biblica, indirizzato a bambini e ragazzi.