Funerali

Il mesto suono delle campane annuncia la morte di una persona e la comunità è vicina nella preghiera e nel ricordo con la visita alla casa e ai familiari e la partecipazione ai funerali.
Nella celebrazione dei funerali ogni intervento (qualora sia fatto) va concordato e collocato al termine del rito (dopo le esequie) tranne che sia nello stile della preghera dei fedeli (che dovrà essere in ogni caso concisa). La precedenza per la proclamazione delle letture è lasciata ai familiari.
Nelle visite che il parroco fa per la preghiera e gli accordi con i familiari rimane la disponibilità della confessione per i congiunti.
Per le abitazioni oltre il cimitero e nelle frazioni il corteo a piedi parte dal monumento degli Alpini.

Nel caso di cremazione della salma non ci sarà il corteo dopo la celebrazione dalla Chiesa al cimitero, ma il saluto sulla porta della Chiesa.

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Istruzione Ad resurgendum cum Christo
circa la sepoltura dei defunti
e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione